FullBrand si confronta con il tema dell’Innovazione proponendo un modello cognitivo e operativo per la soluzione di problemi esistenti che si affianca al classico schema di trasferimento tecnologico dai laboratori di ricerca alle attività industriali e di processo.

Il modello si chiama Trasferimento Applicativo e applica il principio del trasferimento orizzontale di conoscenze, in uno spazio e in un tempo progettati per facilitare e ottenere lo scambio delle esperienze, finalizzato alla risoluzione di un problema definito.

In partnership con SellaLab, il polo d’innovazione e acceleratore d’impresa per i progetti di giovani talenti e che supporta le aziende nel processo di trasformazione digitale, FullBrand ha avviato la prima attività operativa.

A Torino, presso “Rinascimenti Sociali” di Via Maria Vittoria, due gruppi di lavoro costituiti da neolaureati provenienti da facoltà diverse stanno affrontando le problematiche del settore tessile per individuare soluzioni realizzabili sotto gli aspetti produttivi, tecnologici ed economici. Sotto la guida di FullBrand e di SellaLab, le fasi cognitive di studio e approfondimento sono state seguite dalle analisi di fattibilità e dalle attività di prototipazione e verifica che stanno portando all’individuazione di soluzioni concrete.